LUTTO NEL MONDO DELLA TECNICA ORTOPEDICA ITALIANA
Ciao Sergio
Il comparto della TECNICA ORTOPEDICA piange la scomparsa del caro amico e collega SERGIO VERGELLI e con profonda gratitudine vuole ricordarlo in queste brevi ma significanti righe.
Nato a Firenze il 20 agosto del 1925, Sergio è stato un grande maestro ortopedico e tra i soci fondatori della FIOTO, fino a diventarne Presidente Nazionale, incarico che gli sarà rinnovato per ben 4 mandati consecutivi.
La sua presidenza ha inizio alla fine degli anni ‘70, mentre sta per concludersi il processo di riforma del SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE, che si concretizzerà con la Legge n. 833/78. Un passaggio importante per l’ortoprotesica italiana che finalmente può contare su un sistema di regolamentazione centralizzata dell’assistenza protesica, attraverso lo strumento del nomenclatore tariffario.
Sergio in quegli anni è il portavoce della categoria in tutti i principali tavoli istituzionali in cui si sta riscrivendo il futuro della Tecnica Ortopedica. Sono gli anni del riordino dei profili sanitari e tra questi è annoverato anche il TECNICO ORTOPEDICO che da arte ausiliaria assurge finalmente al ruolo di professione sanitaria con un percorso universitario abilitante.
Il periodo della presidenza Vergelli è caratterizzato da un forte sentimento associazionistico che vedrà la quasi totalità delle aziende ortopediche italiane riunirsi nell’unico sindacato di riferimento: la FIOTO.
Insieme al compianto Mario Catalucci, Sergio promuove all’inizio degli anni ‘90 la costituzione di ANTOI, la prima espressione di Associazione professionale dei Tecnici Ortopedici, attraverso un Albo volontario di categoria, che in pochi mesi registra l’iscrizione del 90% dei professionisti del settore, in attesa che il legislatore formalizzi la riforma ordinistica per tutte le professioni sanitarie.
Ed infine la promozione di un polo di ricerca dedicato alla tecnica ortopedica, il C.R.I.T.O. .
Al termine del suo quarto ed ultimo mandato da Presidente Nazionale, Sergio ha continuato a collaborare con la dirigenza FIOTO per altri dieci anni, presenziando fattivamente ai lavori del direttivo nazionale in qualità di past-president e delegato regionale; una presenza caratterizzata da quella caparbietà e consapevolezza che contraddistinguono coloro i quali la professione l’hanno creata e cresciuta faticosamente.
Arrivederci Sergio e grazie per tutto quello che hai realizzato a beneficio del comparto della Tecnica Ortopedica Italiana.
Vogliamo infine contribuire al ricordo collettivo di Sergio Vergelli con questi due storici articoli, pubblicati sulla rivista Ortopedia Tecnica nn. 3 e 4/1980, che descrivono con semplicità ed onestà chi è stato Sergio Vergelli e il suo rapporto con la F.I.O.T.O.
O.T. 3-1980 Sergio Vergelli Presidente Nazionale
O.T. 4-1980 Intervista a Sergio Vergelli