TESSERA SANITARIA - INVIO DATI SPESE SANITARIE - 730 PRECOMPILATO
NEWS pubblicate sul portale SISTEMA TS - TESSERA SANITARIA
CHIARIMENTI DAL MEF IN TEMA DI OBBLIGO TRASMISSIONE DATI AL SISTEMA TS PER LE AZIENDE ORTOPEDICHE, PUBBLICATO NELLA SEZIONE FAQ (Risposte alle domande più frequenti ) :
Le strutture autorizzate che erogano assistenza protesica (sanitarie, officine ortopediche etc..), hanno l’obbligo dell’invio dei dati ai sensi del DM 2 agosto 2016?
Tali strutture non sono tenute all’invio dei dati qualora non siano autorizzate ai sensi dell’art. 8-ter del Decreto Legislativo n. 502 del 30 dicembre 1992.
Nello specifico l’art. 8-ter si riferisce alle strutture sanitarie e socio-sanitarie nonché agli studi di professionisti sanitari di particolare complessità le cui autorizzazioni sono rilasciate dagli Enti autorizzatori (Regioni, ASL e, laddove previsto, anche da parte dei Comuni), secondo le disposizioni regionali vigenti in materia. Alla luce di tale ulteriore ‘chiarimento’, le aziende ortopediche attualmente non sono ricomprese nella categoria dei soggetti obbligati (ovvero tra quelli che avrebbero dovuto chiedere entro il 30 settembre u.s. al MEF, le necessarie credenziali di accesso al sistema TS ed entro il 31 gennaio trasmettere i dati). Attendiamo pertanto ulteriori indicazioni dal MEF per conoscere quali saranno le modalità di trasmissione dati al sistema TS che riguarderanno probabilmente dal prossimo anno anche le aziende ortopediche.FISCAL FOCUS - 19.1.2017 - L'ESPERTO RISPONDE " Strutture autorizzate che erogano assistenza protesica ed invio dei dati sanitari"
ARTICOLO IL SOLE 24 ORE - 14.11.16 - Protesi, busti o plantari: l’elenco di quello che ancora non c’è
(...) In teoria le officine ortopediche e sanitarie sono già tra i soggetti tenuti a inviare i dati al sistema tessera sanitaria (in base al Dlgs 175/2014), ma di fatto, al contrario delle otto nuove categorie, non hanno ancora ricevuto le istruzioni per accreditarsi al sistema ed inserire i propri dati.
NOTA A FIRME CONGIUNTE ORGANIZZAZIONI COMPARTO ORTOPROTESICO DEL 22.9.2016
Inviata a mezzo PEC al MIN. FINANZE e SOGEI relativa alla richiesta di nuovi codici di accesso al portale TESSERA SANITARIA per il settore ORTOPEDIE e SANITARIE.COMUNICATO SETTEMBRE 2016 ORGANIZZAZIONI COMPARTO ORTOPROTESICO SU CREDENZIALI ACCESSO SISTEMA TS
(...) Primo obbligo per le sole strutture sanitarie autorizzate che devono attivarsi entro il 30/09/2016, per richiedere le credenziali di accesso al portale sistema tessera sanitaria. Pertanto, per questa prima scadenza, gli erogatori di assistenza protesica ed integrativa e, quindi le imprese responsabili dell’immissione in commercio di dispositivi medici verso singoli cittadini, non sono coinvolti da nessun adempimento e si dovrà attendere l’emissione di successive determinazioni che rendano possibile anche a sanitarie ed ortopedie l’accesso al portale Tessera Sanitaria che, al momento, è possibile alle sole strutture ambulatoriali ed ai medici, tramite l’unico “bottone” disponibile (...)
(SCARICA IL COMUNICATO)
AZIENDE ORTOPEDICHE - OBBLIGO TRASMISSIONE DATI AL SISTEMA TESSERA SANITARIA
(informativa redatta secondo le indicazioni pubblicate sul portale MEF - TESSERA SANITARIA)
L’articolo 3, comma 3 del D. Lgs. 175/2014 prevede che il Sistema Tessera Sanitaria, metta a disposizione dell’Agenzia delle entrate le informazioni concernenti le spese sanitarie sostenute dai cittadini, ai fini della predisposizione della dichiarazione dei redditi precompilata.
Le modalità di trasmissione telematica al Sistema Tessera Sanitaria dei dati di spesa sanitaria da parte delle aziende ortopediche, sono indicati nel provvedimento seguente:
- Decreto 02 agosto 2016, concernente le modalità di trasmissione dei dati delle spese sanitarie sostenute dai cittadini a partire dal 1° gennaio 2016, da parte delle strutture autorizzate per l’erogazione dei servizi sanitari (ancorché non accreditate con il SSN), il decreto fa riferimento alle autorizzazioni rilasciate in ambito regionale di cui:
- all’art. 8-ter del D. Lgs. 502/1992, riferite alle strutture sanitarie e socio-sanitarie nonché agli studi di professionisti sanitari di particolare complessità. Tali autorizzazioni possono essere rilasciate dagli Enti autorizzatori (Regioni, ASL e, laddove previsto, anche da parte dei Comuni), secondo le disposizioni regionali vigenti in materia.
- all’art. 70, comma 2 del D. Lgs. 193/2006, riferite alla vendita al dettaglio dei medicinali veterinari.
I dati da trasmettere al Sistema Tessera Sanitaria riguardano: le ricevute di pagamento, gli scontrini fiscali e gli eventuali rimborsi relativi alle spese sanitarie sostenute da ciascun assistito, come indicato dal DM 31/7/2015.
La trasmissione dei dati deve essere effettuata entro il 31 gennaio dell’anno successivo (ad es. per le spese sanitarie sostenute nell’anno 2016, la trasmissione telematica dei relativi dati deve essere effettuata entro il 31/1/2017), come indicato dal DM 31/7/2015.
Vai alla pagina Registrazione/Accreditamento al Sistema TS
NORMATIVA DI RIFERIMENTO
02/08/2016
Decreto 02 agosto 2016 (attuativo dell’art. 1, comma 949, legge stabilità 2016), concernente le modalità di trasmissione da parte delle strutture autorizzate per l’erogazione dei servizi sanitari e non accreditate con il SSN, al Sistema Tessera Sanitaria dei dati delle spese sostenute dai cittadini, da rendere disponibili all’Agenzia delle entrate ai fini della predisposizione della dichiarazione dei redditi precompilata
- Testo del decreto del Ministero dell’Economia e delle Finanze - pdf (243 KB)
- Allegato A – al decreto 2 agosto 2016 – pdf (275 KB)
26/01/2016
Decreto della RGS che recepisce le modifiche apportate dal provvedimento dell’Agenzia delle entrate del 26 gennaio 2016.
26/01/2016
Modifiche da parte dell'Agenzia delle entrate al provvedimento del 31 luglio 2015 in materia di modalità tecniche di utilizzo dei dati delle spese sanitarie ai fini della elaborazione della dichiarazione dei redditi precompilata
- Testo del provvedimento dell’Agenzia delle Entrate (pdf - 248 KB)
21/01/2016
Testo del Comunicato stampa dell’Agenzia delle Entrate: "Dichiarazione precompilata, c’è tempo fino al 9 febbraio per l’invio dei dati sanitari. Nessun impatto per i contribuenti: confermato il calendario per l’invio del 730”.
- Testo del Comunicato stampa (pdf - 195 KB)
31/07/2015
Decreto 31 luglio 2015 del Ministero dell'Economia e delle finanze che descrive le specifiche tecniche e le modalità operative relative alla trasmissione telematica delle spese sanitarie al Sistema Tessera Sanitaria, da rendere disponibili all'Agenzia delle entrate per la dichiarazione dei redditi precompilata.