Federazione Italiana Degli Operatori in tecniche ortopediche

PROVVEDIMENTI ANTITRUST

  • Home
  • PROVVEDIMENTI ANTITRUST
image
28-06-2019 / 1 minuto, 57 secondi

PROVVEDIMENTI ANTITRUST



Decisioni dell'Antitrust in materia di pubblicità ingannevole, pratiche commerciali scorrette, nel settore assistenziale ortoprotesico.
(Nuovo regolamento sulle procedure istruttorie in materia di pubblicità ingannevole e comparativa, pratiche commerciali scorrette, violazione dei diritti dei consumatori nei contratti, clausole vessatorie - Delibera AGCM 5 giugno 2014, n.24955)


AGCM - PARERE AS1536 DEL 21/09/2018
ONVENZIONAMENTO DELLE PARAFARMACIE AI FINI DELLA VENDITA DI DISPOSITIVI MEDICI E DI ALIMENTI PER FINI MEDICI

AGCM - Segnalazione / Parere AS 1010 DEL 17/1/2013
IN TEMA DI EROGAZIONE A CARICO DEI SISTEMI SANITARI REGIONALI DI AUSILI TECNICI PER PERSONE DISABILI E PRODOTTI SENZA GLUTINE.

AGCM  - Provvedimento numero 20324 del 23/09/2009
IN TEMA DI PRATICHE COMMERCIALI SCORRETTE: sulla diffusione di messaggi pubblicitari da parte di un laboratorio ortopedico aventi per oggetto sia dispositivi ortopedici personalizzati che attività sanitarie che esulano dalle competenze del t.o.

AGCM – Provvedimento numero 19785 del 23/04/2009
IN TEMA DI PRATICHE COMMERCIALI SCORRETTE: sull’utilizzo improprio del termine “fornitore in convenzione” in alternativa a “fornitore abilitato” in un messaggio rivolto ad utenza assistita dal SSN.

AGCM - Provvedimento numero 19733 del 09/04/2009
IN TEMA DI PRATICHE COMMERCIALI SCORRETTE: sulla diffusione di messaggi pubblicitari aventi per oggetto dispositivi ortopedici personalizzati.

AGCM – Provvedimento numero 17135 del 03/08/2007
IN TEMA DI ACCERTAMENTO DEL COMPORTAMENTO RESTRITTIVO DELLA CONCORRENZA – Sull’intesa restrittiva della concorrenza avente per oggetto e per effetto il coordinamento dei comportamenti di alcune aziende in relazione alle gare a fornitore unico indette da una ASL per la fornitura di dispositivi medici per stomia.

AGCM - Provvedimento numero 12652 del 27/11/2003 
IN TEMA DI PUBBLICITA’ INGANNEVOLE : sull’utilizzo improprio della dicitura plantare (anziché soletta) associata ad un prodotto da banco.

AGCM – Provvedimento numero 11946 del 30/04/2003
IN TEMA DI INTESE RESTRITTIVE DELLA CONCORRENZA: sull’accordo raggiunto da alcune società volto ad eliminare ogni possibile confronto concorrenziale sul prezzo di vendita dei test diagnostici per diabetici.

AGCM - Provvedimento n. 7998 del 3/2/2000
Pubblicità ingannevole CENTRO STUDI FERMI di corsi per professioni sanitarie.

AGCM - Decisione del 24/07/1997 data di invio 30/07/1997
Segnalazione/Parere su GARE PUBBLICHE PER LE FORNITURE DI PRODOTTI SANITARI -  PARERE sulle modalità di utilizzo dello strumento di gara pubblica aventi ad oggetto in massima parte forniture di prodotti sanitari. In particolare sui requisiti di gara relativi alle soglie di fatturato, globale o specifico, delle imprese concorrenti, da utilizzare come strumento unico per determinare l’esclusione dall’aggiudicazione finale o dalla partecipazione alla gara stessa.

Cos’è e come funziona l’Autorità garante della concorrenza e del mercato