Federazione Italiana Degli Operatori in tecniche ortopediche

ECM - CREDITI ACQUISIBILI DAL...

  • Home
  • ECM - CREDITI ACQUISIBILI DAL...
23-06-2014 / 2 minuti, 10 secondi

ECM - CREDITI ACQUISIBILI DAL SINGOLO DOCENTE / TUTOR / RELATORE



NEWS COMMISSIONE NAZIONALE ECM - 23/06/2014

Definizione del numero di crediti acquisibili dal singolo docente/tutor/relatore

La Commissione Nazionale per la Formazione Continua, nella riunione del 21/05/2014, in riferimento ai crediti acquisibili dal singolo docente/tutor/relatore, ha stabilito quanto segue:

  • Introduzione di una soglia massima di n. 50 crediti acquisibili per un singolo evento da docenti/tutor/relatori, fermo restando i criteri di attribuzione dei crediti.
  • Al fine di evitare che per uno stesso evento i crediti vengano calcolati due volte nel caso in cui un soggetto rivesta contemporaneamente pi� ruoli (docente/tutor/relatore e discente), � vietata l�attribuzione di crediti per pi� ruoli all�interno dello stesso evento. In tal caso nel rapporto dell�evento il nominativo del professionista sanitario pu� comparire una sola volta con i crediti o di docente/tutor/relatore o di discente, lasciando al professionista la relativa scelta.
    I crediti saranno, invece, sommati solo nel caso in cui il professionista sanitario partecipi in qualit� sia di docente/relatore che di tutor, in tal caso i crediti dovranno essere rapportati con il ruolo di 'docente'.
  • Nel caso di una sessione svolta in co-docenza, ovvero nel caso in cui in una sessione i docenti siano due o pi� di due e gli interventi vengono svolti simultaneamente, si applica il criterio generale di attribuzione di due crediti l�ora per ogni singolo co-docente, a prescindere della durata dell�intervento all�interno della sessione. Affinch� i crediti possano essere erogati, la durata minima di una sessione svolta in co-docenza, deve essere di almeno mezz�ora (in tal caso ad ogni singolo co-docente viene attribuito 1 credito).
  • Il professionista sanitario che nello stesso anno partecipa a pi� edizioni dello stesso evento in qualit� di docente/tutor/relatore e successivamente come discente, pu� acquisire i crediti per entrambi i ruoli, per una sola volta; il provider, in tal caso, dovr� inserire un nuovo programma in quanto non dovr� pi� comparire il nome del professionista sanitario nel ruolo di docente/tutor/relatore.
  • E� consentito rilasciare crediti ai docenti/relatori di eventi FAD con le stesse modalit� di attribuzione della formazione residenziale. Si specifica inoltre, che � assimilabile alla docenza, la durata (in ore) della preparazione del materiale durevole per eventi FAD e la durata (in ore) delle registrazioni per l�erogazione di un videocorso FAD (ovvero 1 credito per � ora di docenza o relazione � 2 crediti ogni ora effettiva di docenza o relazione). Si specifica inoltre, che il numero di crediti attribuibile al tutor (in tempo reale o in differita breve) di un evento FAD, � assimilabile al numero di crediti del Tutor per tirocini di valutazione e/o obbligatori (4 crediti/mese).